Glossary entry

French term or phrase:

le dégagement de la perspective

Italian translation:

ripristino della prospettiva

Added to glossary by cynthiatesser
Jun 19, 2013 10:30
10 yrs ago
French term

le dégagement de la perspective

French to Italian Art/Literary General / Conversation / Greetings / Letters
Si parla della galleria di un chiostro lunga 450 piedi che era stata interrotta da un muro in precedenza. Il senso mi è chiaro, mi interessa la buona resa.

Par exemple, un des grands enjeux, a été le dégagement de la perspective de 450 pieds dans la description qu’en fait au 18e siècle Benoît Dumolin qui était le médecin de l’abbaye.

Grazie

CT

Discussion

cynthiatesser (asker) Jun 28, 2013:
Grazie... ... a tutti!
Sistemi di misura È probabile che dipendesse dalle varie zone, visto che appunto, fin dal primo Medio Evo esistevano in Francia diversi sistemi di misura, che probabilmente cambiavano da una regione all'altra. Ciononostante, il sistema metrico era evidentemente già abbastanza diffuso in Francia nel XVIII secolo, se si considera, appunto, che venne adottato come sistema ufficiale al termine di quello stesso secolo, durante la Rivoluzione.
cynthiatesser (asker) Jun 19, 2013:
Ovviamente. Ma credo che nel periodo al quale fa riferimento il mio testo fosse ancora più consueto parlare di piedi che non di metri
Origini del sistema metrico Certo, ma ciò non toglie che, come dice lo stesso passo di Wikipedia più avanti, il sistema metrico venisse adottato in modo ufficiale dalla Francia alla fine del 1700 e che le origini più remote del sistema vadano ricercate, sempre in Francia, nell'Alto Medio Evo, quando, tra l'altro, Carlo Magno tentò invano di imporre un nuovo sistema di tipo "standard", che unificasse gli svariati tipi di pesi e misure esistenti allora.
cynthiatesser (asker) Jun 19, 2013:
Wikipedia dice a proposito del metro:

In origine, venne definito come 1/10 000 000 del meridiano terrestre fra il polo nord e l'equatore, finché, nel 1983, a Parigi, durante la 17ª Conférence générale des poids et mesures (Conferenza Generale di Pesi e Misure), venne ridefinito così:[1]
Un metro è definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Metro
Nascita del sistema metrico Può darsi che una cosa non escluda l'altra, o che esistano diverse tradizioni sull'origine del sistema metrico. Quest'ultimo, in ogni caso, è stato adottato ufficialmente dalla Francia durante la Rivoluzione alla fine del XVIII secolo, come ha osservato Françoise, e il suo primo nucleo ha origini antichissime, fin nell'Alto Medioevo, nella Francia carolingia, come accennato prima.
cynthiatesser (asker) Jun 19, 2013:
Mi sembrava che il metro derivasse da una divisione della circonferenza della terra; me lo sono sognato?
Françoise Vogel Jun 19, 2013:
per la cronaca De février 1796 à décembre 1797, seize mètres-étalons gravés dans du marbre furent placés dans Paris et ses alentours, pour familiariser la population avec la nouvelle mesure. Aujourd'hui, il n'en subsiste que quatre :
l'un est au 36 de la rue de Vaugirard, à droite de l'entrée ;
le deuxième, replacé en 1848, est au 13 de la place Vendôme, à gauche de l'entrée du ministère de la Justice,
le troisième est à Croissy-sur-Seine (Yvelines), dans un mur de la rue au Mètre,
le quatrième à Sceaux (Hauts-de-Seine), dans le hall de l'ancienne mairie.
Sistema metrico a livello internazionale Anch'io ho notato quella voce in Wikipedia, dove parla dell'adozione del sistema metrico come sistema internazionale, mentre in Francia, questo sistema era evidentemente in vigore a livello ufficiale già un secolo prima.
Sistema metrico Ciao Françoise. Grazie per la precisazione. Come mi confermerai, in quel periodo fu codificato in modo preciso e reso ufficiale un sistema che sembra risalire addirittura all'epoca carolingia (c'è poi un aneddoto curioso, in base al quale il metro sarebbe nato dalla distanza, evidentemente molto approssimativa, che separava il pollice del braccio teso del re dal suo naso... :-) )
cynthiatesser (asker) Jun 19, 2013:
Wikipedia però dice che è nato alla fine dell'Ottocento
cynthiatesser (asker) Jun 19, 2013:
Quindi, all'epoca in questione, non era ancora utilizzato
Françoise Vogel Jun 19, 2013:
il sistema metrico è stato adottato, in Francia, nell'ultimo decennio del XVIII secolo.

Proposed translations

1 min
Selected

ripristino della prospettiva

.......
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie!"
2 mins

il dispiegamento della prospettiva

.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2013-06-19 10:35:10 GMT)
--------------------------------------------------

Mi sembra però singolare l'uso di una misura in piedi. Sarà la mia ignoranza di storia scientifica, ma mi stupisce che venga usato il sistema anglosassone proprio in Francia, che è la patria del sistema metrico.
Note from asker:
Il chiosco originario era del Medio Evo, quindi prima che fosse inventato il sistema metrico alla fine dell'Ottocento. Probabilmente ha mantenuto il nome datogli o allora o nel Settecento, quando lo descrisse Dumolin
Something went wrong...
+1
41 mins

lo sviluppo della prospettiva

o forse anche ampliamento
Something went wrong...
42 mins

aprire, liberare la prospsettiva

forse anche sgomberare se non è troppo forte in base al contesto
Something went wrong...
5 hrs

lo scarto della prospettiva

Mi pare che questo dégagement sia presente "nella descrizione", perciò potrebbe essere una semplice differenza di dati (450 pieds) nelle diverse fonti che ne parlano, o tra la fonte citata e la reale misura. Da cui "scarto".
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search