downside risk rischio di perdite / rischio asimmetrico

Creator:
Language pair:English to Italian
Definition / notes:Le misure di rischio asimmetrico individuate con l’espressione downside risk measures) presentano un contenuto informativo diverso rispetto a quello offerto dalla deviazione standard. Esse, infatti, non sono interessate a cogliere l’intera oscillazione del rendimento di un titolo o di un portafoglio, ma solo le manifestazioni inferiori alla media o ad un valore arbitrariamente fissato.

In altre parole esse concentrano l’attenzione sul lato sinistro della distribuzione dei rendimenti, valutando la frequenza e l’intensità dei rendimenti inferiori alla media o ad un rendimento target. Tali misure, quindi, accettano di considerare la non normalità della distribuzione dei rendimenti e consentono perciò di prendere in considerazione esclusivamente i rendimenti indesiderati dall’investitore.

Il downside risk presenta, in generale, diverse tipologie di rischio asimmetrico, dalla semi-deviazione standard al value at risk, e ha l’obiettivo di fornire indici che analizzano quella parte di distribuzione di frequenze dei rendimenti che si colloca al di sotto di un certo livello obiettivo.

A fronte di tali indiscutibili pregi occorre però sottolineare che per il calcolo del downside risk è necessario un numero di parametri superiore a quanto richiesto nel caso della misura di rischio simmetrico. Oltre alla media e alla varianza, è fondamentale la conoscenza anche della curtosi e dell’asimmetria della distribuzione. Al crescere dei parametri, aumenta la complessità dell’analisi e conseguentemente la probabilità di commettere degli errori circa la natura della distribuzione attesa dei rendimenti.

Inoltre, la quantificazione del downside risk, comporta una perdita di oggettività nella fase di calcolo, dal momento che la misurazione impone la definizione di un rendimento target soggettivo, al di sotto del quale scatta la percezione del rischio da parte dell’investitore. Pertanto, sebbene non sia adatto come misura universale di rischio, il downside risk risulta sicuramente utile come informazione accessoria rispetto alla volatilità, al fine di affinare la rappresentazione numerica della distribuzione dei rendimenti.
URL:http://http://www.informazionefinanziaria.it/content.asp?c=8813
All of ProZ.com
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search